Nota introduttiva alla pubblicazione sul progetto DRUGS FREE
Onesta pubblicazione arricchisce il percorso avviato dal ( 'ominie di Chieti con il progetto DRUGS F.R.E.E. inserito nel programma nazionale NN1DAC (Network Nazionale Incidenti Droga e Alcol Correlati) promosso dal Dipartimento Antidroga della Presidenza de! Consiglio dei Ministri, finalizzato alla prevenzione e riduzione degli incidenti stradali ricollegabili ad 'uso di droga e alcol.
Il fenomeno della dipendenza ila sostanze stupefacenti e alcol, appare sempre piti preoccupante, sia per l'abbassamento dell'età dei ragazzi che vengono coinvolti, sia per l 'introduzione continua nel consumo ili nuove sostanze sempre maggiormente pericolose e dannose.
La Prefettura di Chieti. coerentemente con l'impegno che da anni assicura - ai diversi livelli di intervento sul territorio- per la promozione della cultura della prevenzione e della consapevolezza da parte dei giovani dei rischi per la salute, anche in questa occasione ha inteso fornire il proprio contributo per la realizzazione di una rete interdisciplinare che. nello specifico, si-invale dell'apporto delle Forze dell'Ordine, della Polizia locale. dell'Azienda Sanitaria Locale, delle Associazioni di Volontariato e del mondo della scuola.
Grazie a questa sinergia è senz’altro possibile affrontare, attraverso le diverse competenze e modalità di approccio, la complessità di una sfida che tutti insieme vogliamo vincere perché i nostri giovani acquisiscano consapevolezza e rispetto per la vita e la salute, nell'affermazione della cultura della legalità, dei sano benessere e del responsabile divertimento.
Fulvio Rocco de Marinis
Prefetto di Chieti