Italiano Inglese

Chieti, prende avvio il progetto di razionalizzazione delle sedi della PA

E’ stato sottoscritto nella prefettura di Chieti il ‘Piano di razionalizzazione delle sedi delle Amministrazioni statali’ presenti sul territorio. All’incontro, convocato dal prefetto Fulvio Rocco de Marinis d’intesa con la direzione generale dell’Agenzia del demanio, hanno partecipato Graziano Deirio, sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri, il direttore generale e il direttore centrale dell’Agenzia, Paolo Maranca e Roberto Reggi.
Il progetto, esperimento pilota in un capoluogo di provincia italiano, mira all’abbattere i costi a carico dello Stato per le locazioni passive degli uffici statali periferici e garantire la riorganizzazione di funzioni e servizi a vantaggio dei cittadini anche attraverso il recupero, con fine di pubblica utilità, di immobili militari dismessi.
L’accordo porterà benefici anche dal punto di vista della gestione e valorizzazione degli immobili: l’ex Caserma Berardi, un compendio di circa 23.000 mq. Situato nell’area cittadina, e gli altri immobili concessi a titolo gratuito alla Provincia, saranno ristrutturati, resi più efficienti dai punto di vista energetico e salvaguardati da condizioni di degrado e disuso. 

 

Chieti, prende avvio il progetto di razionalizzazione delle sedi della PA - Fulvio Rocco de Marinis