Italiano Inglese

Presentato dalla prefettura di Chieti un Piano scolastico per giovani immigrati

Presentato ieri alla stampa nella prefettura di Chieti il 'Piano provinciale per l’accoglienza nelle scuole1. Il progetto, illustrato dal prefetto Fulvio Rocco de Marinis, è frutto della collaborazione con la provincia di Chieti e l’ufficio scolastico provinciale ed è stato approvato e finanziato dall’Autorità responsabile del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi.
Il Piano punta a creare e coordinare una rete stabile di soggetti che lavorino in maniera coerente per facilitare l'inserimento dei ragazzi immigrati in ambito scolastico ed extrascolastico.
Tre gli obiettivi: sostenere e sviluppare il rapporto di collaborazione fra gli istituti scolastici e il territorio, per ricercare nuove strategie di inserimento degli alunni stranieri; promuovere percorsi di educazione interculturale attraverso il pieno coinvolgimento di tutti gli attori; coordinare e uniformare le azioni di intervento nella provincia, con un progetto condiviso in linea con il Protocollo di intesa per l’accoglienza degli alunni stranieri e lo sviluppo interculturale, stipulato tra la prefettura di Chieti e l’ufficio scolastico provinciale il 7 dicembre 2010. 

fonte